Menu
A+ A A-

Lotus Evora GT430 - 436 CV | Prezzo


Lotus ha presentato la potente e dal design mozzafiato Lotus Evora GT430 spinta dal motore da 3.5 litri supercharged V6, 24 valvole, erogante 436 CV e 440 Nm di coppia. Le prestazioni esaltanti sono date ovviamente anche dalla "tradizionale" attenzione rivolta al contenimento del peso. La Evora GT430 pesa a secco solamente 1.258 kg.

Lotus Evora GT430 | Fotografie

Saranno assemblati a mano solamente 60 esemplari nella fabbrica di Norfolk. Le prestazioni, come detto sono esaltanti e gioiose: 0-100 km/h viene chiuso in 3,8 secondi mentre la velocità massima è di 305 km/h. La Lotus Evora GT430 genera fino a 250 kg di deportanza grazie all'aerodinamica raffinata ed avanzata.

AERODINAMICA — L'aerodinamica è molto curata e lo si capisce molto bene da tanti componenti che elenco sommariamente: grandi prese d'aria anteriori, nuovo splitter in fibra di carbonio, svariate lame ed appendici, grandi prese d'aria posteriori, grande diffusore posteriore con scarico centrale integrato e monumentale ala posteriore fissa. Molti componenti come appunto i paraurti anteriore e posteriore sono in fibra di carbonio.

Malgrado siano stati aggiunti componenti specifici quali l'ala posteriore e le ruote con i cerchi più grandi che hanno comportato un aumento del peso di 9 kg, il peso complessivo della Evora GT430 è sceso di 26 kg. Questa è la Evora più leggera finora mai costruita.

Altre 'chicche" sono rappresentate dallo scarico in titanio che conferisce sound ancora più "pregnante" e che taglia di 10 kg il peso che grava sull'assale posteriore, dal cambio manuale a sei marce dotato di volano a singola massa che garantisce rapidi cambi marcia e dal differenziale Torsen a slittamento limitato (LSD) che regala una migliore trazione ed una velocità in uscita di curva più elevata.

Le gomme Michelin Pilot Sport Cup sono più larghe di 10 mm e calzano cerchi in lega in alluminio forgiato ultra leggero in colore nero lucido (o in argento) da 19 pollici all'anteriore, da 20" al posteriore.

L'impianto frenante è AP Racing che consente un'ulteriore riduzione del peso di 2 kg. Anche l'abitacolo accoglie molte soluzioni in fibra di carbonio come i sedili sportivi (a richiesta ci sono gli Sparco). Volante, cruscotto, pannelli delle portiere e tunnel della trasmissione sono rivestiti di una combinazione di Alcantara nera e pelle traforata ma è possibile scegliere tra un rivestimento completo in pelle o in Alcantara senza sovrapprezzo.

Infine, segnalo che è possibile opzionare un sistema specifico di infointrattenimento touch screen che include la connettività iPod, funzionalità Bluetooth, il navigatore satellitare e la telecamera posteriore.

Veniamo al prezzo per l'Italia: si parte da €154.900 (IVA al 22% e trasporto inclusi). 

Foto: © Copyright Group Lotus plc.

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti per mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information