Condividi

In occasione della tradizionale conferenza stampa annuale, Audi ha snocciolato dati sul bilancio del 2016 (i ricavi del Gruppo Audi sono cresciuti toccando quota 59,3 miliardi di Euro) ma ha anche illustrato i piani riguardanti l’offensiva di prodotto dei prossimi anni: tra i prodotti del futuro ci sarà anche la nuova Audi Q4.

Ed è stato confermato che, oltre alle 3 auto elettriche entro il 2020 e alle nuove generazioni di importanti modelli entro il 2018, Audi lancerà anche due nuovi SUV entro il 2019, ed uno di questi sarà l’Audi Q4.

AUDI Q4 — Il futuro SUV Audi Q4 disporrà della piattaforma MQB, esattamente come la seconda generazione del Q3. I suoi rivali più ravvicinati nel mercato saranno il BMW X2, la Range Rover Evoque ed il Mercedes-Benz GLA.

Quando esce il nuovo Compact Utility Vehicle sportivo Audi Q4? Presto detto: Audi ne ha confermato l’uscita per il 2019. Per quanto concerne il prezzo, ovviamente non c’è ancora niente di certo, ma Autocar si è spinto ad azzardare un prezzo di partenza di £28.000 circa (al cambio odierno in euro, parliamo di circa 32.256 EUR).

Riguardo alle dimensioni, fonti interne di Audi hanno rivelato sempre al magazine inglese che la lunghezza dovrebbe aggirarsi almeno intorno ai 4.500 mm e cioè circa 110 mm più lunga di quella dell’attuale Q3.

TECNOLOGIA E MOTORI — Il nuovo Audi Q4 dovrebbe disporre di displays della strumentazione full-HD, delle funzioni di controllo gestuali, del monitor della navigazione touchscreen da 9,2 pollici, della ricarica induttiva dello smartphone (senza fili) e delle più recenti funzioni legate alla connettività.

Le motorizzazioni dovrebbero contemplare una nuova generazione di motori a benzina e diesel, 4 cilindri, da 1.5 litri di cilindrata. Essi saranno affiancati da una versione aggiornata dell’attuale 2.0 litri, 4 cilindri, a benzina e diesel, e da un nuovo 2.5 litri 5 cilindri a benzina, frizzantissimo, che finirà sul pompato RS Q4.

Non mancherà una versione plug-in a benzina Q4 e-tron che dovrebbe poter percorrere 31 miglia in modalità solamente elettrica.