Menu
A+ A A-

Superstars Series - Bertolini campione della Superstars con la Maserati Quattroporte EVO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L'esultanza di Bertolini.INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES, VALLELUNGA, 9 OTTOBRE 2011

Campagnano(I), 9 ottobre 2011 - Una splendida doppietta sul tracciato di Vallelunga consegna ad Andrea Bertolini con la Maserati Quattroporte EVO dello Swiss Team il titolo dell'International Superstars Series. Il pilota modenese aggiunge un altro trofeo alla bacheca a quasi un anno di distanza dal titolo di Campione del Mondo FIA GT1 con la Maserati MC12. Il sodalizio Bertolini - Maserati si conferma dunque vincente.

Bertolini conquista il primato nella Superstars Series nell'ultimo round stagionale completando una bellissima rimonta nei confronti di Luigi Ferrara (Mercedes AMG C63) e di Alberto Cerqui (BMW M3 E92), che alla vigilia della gara sul tracciato di Vallelunga potevano vantare rispettivamente un vantaggio di 20 e 9 punti. Il divario è stato quindi colmato grazie ad una doppia vittoria, maturata dopo la pole  position nelle qualifiche di sabato pomeriggio.

Tutto alla perfezione nella gara del mattino, che ha visto Bertolini comandare dalla prima curva, siglando anche il miglior crono che è valso anche come punto importantissimo per la graduatoria. Dominio della Maserati che si è manifestato grazie anche al secondo posto di Alessandro Pier Guidi, compagno di scuderia nello Swiss Team.

In gara due alle spalle di Bertolini si è classificato Gianni Morbidelli (Audi RS4) che nellle ultime battute ha provato anche a vincere, andando ad insidiare il pilota modenese. Completa il podio l'altra Maserati dello Swiss Team di Pier Guidi. Luigi Ferrara, che ha accusato alcuni problemi nelle prove libere, non è riuscito a difendere il primato, mentre Cerqui e Biagi, gli altri due pretendenti al titolo, non sono riusciti ad impensierire le vetture del Tridente.

Il risultato è comunque rimasto congelato per alcune ore per un ricorso presentato dalla Scuderia CAAL Racing nei confronti della vettura modenese. I commissari dopo le opportune verifiche hanno confermato la regolarità della Maserati, ma il team di Luigi Ferrara ha avanzato un ulteriore reclamo contro questa decisione. A questo punto è chiamato a pronunciarsi il Tribunale Nazionale d'Appello che prossimamente effettuerà altri controlli. Bertolini è campione della International Superstars Series sub judice.

Andrea Bertolini: "E' tutto incredibilmente bello! Vivo per le corse, per le gare e il mio obiettivo è vincere. E' passato quasi un anno dal titolo mondiale nel FIA GT1 e in questa stagione ho cambiato squadra, format e vettura. Ho passato l'inverno a lavorare duro avendo in mente una sola cosa: dovevo provare a vincere questo campionato. Ci sono riuscito, grazie ad un grande lavoro di squadra.  Quando vinco la prima dedica è per la mia famiglia e questa  volta voglio aggiungere anche Guido Bonfiglio (manager Swiss Team) e tutta la squadra. E' stata un campionato difficile, perchè  rispetto ai nostri avversari abbiamo disputato un weekend di meno. Ci sono stati momenti difficili, è vero, però abbiamo saputato restare concentrati senza mai cedere.  Siamo stati bravi a gestire la situazione e mettere pressione ai nostri avversari. Da parte nostra, siamo abituati a giocarci il tutto per tutto nell'ultima gara e per questo non abbiamo commesso errori. Ora dobbiamo archiviare questa vittoria e metterci a lavorare per il prossimo anno, dove saremo la vettura di riferimento".

Alessandro Pier Guidi: "Sono arrivato allo Swiss Team a campionato già iniziato, comunque sono soddisfatto dei risultati ottenuti e posso stilare sicuramente un bilancio positivo. Ho alternato momenti di fortuna ad altri di sfortuna, ,ma la cosa importante è che abbiamo sempre  dimostrato di essere competitivi. Sono contento per Andrea e per la squadra, per il titolo vinto. Ringrazio Maserati e Swiss Team per il lavoro svolto e per il supporto.  Il prossimo anno cercherò di fare ancora meglio".

Le premiazioni sono in programma in occasione del prossimo motorshow di Bologna domenica 4 dicembre.

001.png002.png003.png

© 2011 Maserati Corse - No reproduction without the consent of the relevant owner.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
  • No comments found